GLOSSARIO

Tutto il mondo Marketing in un'unica pagina

Amazon Advertising

  • Che cos’è Amazon advertising?

Il colosso del mercato online mette a disposizione un valido strumento per incrementare la visibilità dei propri venditori. Con una preliminare ricerca di mercato e di target, è possibile ottimizzare il budget al fine di convogliare un traffico di buona qualità sui propri prodotti, ed aumentare il tasso di conversione.

  • Perché è importante Amazon Advertising?

Se si è scelto di inserire il proprio prodotto su Amazon, è quantomeno utile ragionare in termini di visibilità e conversione del prodotto. A tal fine, Amazon advertising diventa uno strumento indispensabile per aumentare le vendite su Amazon e far conoscere la propria azienda.

Analisi di Mercato

  • Che cos’è l'analisi di mercato?

L’analisi di mercato consiste nel raccogliere tutti i dati disponibili inerenti al target di riferimento attuale e potenziale, analizzando le caratteristiche demografiche ed economiche, il contesto socio-politico-culturale dell’ambiente, valutando i concorrenti, i possibili stakeholder e l’eventuale posizionamento dell’azienda o del prodotto, quantificando la fetta di mercato già in essere e quella potenzialmente da sviluppare.

  • Perché è importante l'analisi di mercato?

L’analisi di mercato è fondamentale per qualsiasi business, perché permette di analizzare e comprendere al meglio l’ambiente in cui il brand opera, come è costituito il target di riferimento ed il comportamento e presenza dei competitor nel settore. Successiva all’analisi, la SWOT Analysis permette di stabilire quali siano i punti di forza e le debolezze del brand, le opportunità da cogliere ed i rischi da evitare.

API

  • Che cos’è un'API?

Le API, acronimo di Application Programming Interface, sono un insieme di funzioni o strutture dati volte all'espletamento di un determinato compito. Permettono, quindi, ai programmatori di poter riutilizzare vaste porzioni di programma senza l'obbligo di conoscerlo a livello più basso.
.

  • Perché è importante un'API?

Le API sono fondamentali nell'interconnessione di strumenti diversi fra loro. Ad esempio, le API di Facebook permettono la lettura e la scrittura nel suo Social Graph, e quindi la possibilità di accedere agli eventi, post, gruppi o utenti, oppure la possibilità di gestire le campagne pubblicitarie di Facebook e/o Instagram.

Certificato SSL

  • Che cos’è il certificato SSL?

SSL è l’acronimo di Secure Sockets Layer, ed è un certificato di sicurezza che attesta la presenza di una connessione crittografata tra il browser ed il server, impedendo a terzi di inserirsi in essa.

  • Perché è importante il certificato SSL?

Il certificato SSL, rappresentato dal simbolo del lucchetto verde nella barra del browser, conferisce al sito ed al marchio sicurezza e legittimità; è richiesto da Google in termini di Seo, è indispensabile per gli e-commerce e, soprattutto, è gratuito.

CMS

  • Che cos’è un CMS?

I Content Management System sono dei software installati sul web server che permettono e facilitano la gestione di contenuti sui siti web senza passare per alcun linguaggio di programmazione. Software come Wordpress, Prestashop e tanti altri, sono a tutti gli effetti dei CMS.

  • Perché è importante un CMS?

La nascita dei CMS ha permesso l'abbassamento dei costi di entrata per la realizzazione di un sito web, e di conseguenza ne ha permesso la proliferazione. È altresì fondamentale per lo sviluppo del Web 3.0 perché permette la gestione dei contenuti anche a chi, di Html e Css, ne sa poco o nulla, favorendo fenomeni intensi di smart working all'interno delle stesse aziende e nella relazione tra il creatore del sito web ed il cliente finale, il quale ha davanti a sé non più un linguaggio da imparare da zero, ma un programma user friendly da poter usare.

CSS

  • Che cos’è il Css?

Css è l’acronimo di Cascading Style Sheets, ovvero fogli di stile a cascata. Questo linguaggio integra il più conosciuto linguaggio Html e ne permette la formattazione con la possibilità di essere richiamato in un file esterno, dando la possibilità di alleggerire in termini di bit il peso di una pagina web.

  • Perché è importante il Css?

Css è ormai sinonimo di Web Designer; grazie a questo linguaggio, è possibile intervenire direttamente sul layout delle pagine web, alleggerendone il peso e, quindi, aumentando la velocità di caricamento delle stesse. È fondamentale, quindi, al fine di rendere siti web responsive, ovvero che si adattano agli schermi sui quali vengono visualizzati (Desktop, Smartphone, Tablet etc.).

E-Commerce

  • Che cos’è un E-Commerce?

Il termine in sé si riferisce in generale al commercio elettronico, ma nella fattispecie intendiamo un sito web che consente l'acquisto di un prodotto; questo può assumere varie forme, da un oggetto di consumo, ad un file da scaricare o una prenotazione per un servizio offline.

  • Perché è importante un E-Commerce?

Chi ha un negozio fisico ha un determinato bacino di utenza, che può essere il quartiere o il flusso di pedoni che transita davanti la vetrina. Un e-commerce, ovvero un sito web che permette l'acquisto online, ha un bacino di utenza potenzialmente limitato alla totalità della popolazione terrestre.

Email Marketing

  • Che cos’è l'email marketing?

L’email marketing consiste nell’invio massivo di contenuti promozionali o informativi ad una mole di contatti e-mail; tali contatti, seguendo il Gdpr, possono essere clienti o persone che hanno aderito all’iniziativa. A seguito dell’invio, è raccomandata un’analisi dei tassi di apertura e delle percentuali di clic, al fine di comprendere l’efficacia e l'efficienza della campagna e calibrare le future azioni.

  • Perché è importante l'email marketing?

Nonostante sia stato uno dei primi strumenti del marketing digitale, importanti studi dimostrano come questo sia ancora uno dei mezzi più efficienti per la trasmissione e la ricezione di un messaggio brandizzato. Esso, però, va inserito all’interno di un contesto comunicativo coerente, in cui, aldilà del contenuto, è importante evitare di esagerare con l’invio massivo di e-mail.

Fotografia

  • Che cos’è la fotografia?

Il termine fotografia deriva dal greco φῶς, φωτός, luce e -grafia γραϕία, scrittura, ovvero scrittura di luce. Ad oggi, la fotografia ha fatto enormi passi avanti a livello tecnico, ma quel che fa la differenza non è l’attrezzatura in sé, quanto l’occhio del fotografo che compone la scena, sfruttando le sue conoscenze teoriche di geometria e studi cromatici, permettendo di congelare il momento e sfruttarlo al meglio.

  • Perché è importante la fotografia?

La fotografia, intesa come una componente della parte visuale di un messaggio, ha un peso preponderante ai fini comunicativi. È essenziale approcciarsi ad essa con un occhio critico per quanto riguarda la composizione della scena e la scelta cromatica di riferimento, entrambi processi a valle di una scelta preliminare ben studiata in base al target.

GDPR

  • Che cos’è il G.D.P.R.?

Il Gdpr, ovvero il Regolamento generale sulla protezione dei dati, fu pubblicato il 27 Aprile del 2016, e ad oggi è il più preciso e completo trattato dell’UE inerente la privacy. La sua entrata in vigore obbliga chiunque tratti i dati personali di altre persone alla chiarezza e trasparenza circa il trattamento di tali dati.

  • Perché è importante il G.D.P.R.?

Ogni internauta, durante ogni navigazione, cede informazioni alle entità presenti sul Web, come Facebook, Google etc. Che siano dati per un acquisto, o tracce della navigazione, questa mole di informazioni rappresenta un importante flusso di dati che possono essere sfruttate in diversi modi possibili. Chiunque operi nel mondo digitale deve essere a conoscenza della regolamentazione, che sia un blog o un e-commerce, ed attenersi alla compilazione di tale regolamentazione.

HTML

  • Che cos’è l'Html?

Html è l'acronimo di HyperText Markup Language, ovvero linguaggio a marcatori di ipertesti. In pratica, è il linguaggio principe per la formattazione ed impaginazione di documenti ipertestuali; semplificando, di pagine web. L'Html permette quindi di gestire i contenuti di qualunque Website, con la possibilità di essere integrato con i linguaggi di programmazione ed altri (Css, Javascripts etc).

  • Perché è importante l'Html?

Ogni singola pagina presente sul Web è formata da linguaggio Html, che ne consente una precisa gestione dei contenuti. Conoscere il linguaggio del web è vitale, perché permette la sua modifica ed il controllo dei suoi elementi.

Indicizzazione (Motori di Ricerca)

  • Che cos’è l'indicizzazione per i motori di ricerca?

L'indicizzazione per i motori di ricerca è l'inserimento di un sito web all'interno degli indici (o database) dei motori di ricerca, e la sua interpretazione da parte dei crawler. Difatti, i motori di ricerca, dopo aver scansionato e raccolto i dati di un sito web, provvedono a classificarli; questo procedimento può variare da pochi giorni fino a qualche mese.

  • Perché è importante l'indicizzazione per i motori di ricerca?

L'indicizzazione è il passaggio fondamentale e propedeutico al posizionamento; se si vuole che un motore di ricerca scansioni, classifichi e poi posizioni il nostro sito in alto nella SERP (Search Engine Results Page, cioè la pagina che restituisce all'utente i risultati di una ricerca), è di vitale importanza che la procedura di crawling sia favorita e suggerita nel migliore dei modi.

Packaging

  • Che cos’è il packaging?

Il packaging è quella branca del marketing che studia e realizza la migliore modalità di confezionamento e presentazione del prodotto, al fine di conferire al prodotto, al primo touchpoint, quelle qualità che l’azione comunicativa vuole imprimergli, e trasmettere al consumatore quell’esperienza sensoriale che porti all’acquisto o all’aggiunta inconscia di valore al prodotto.

  • Perché è importante il packaging?

Texture, colorazioni, opacità, spessore, dimensione dei caratteri, ricchezza di slogan o di informazioni riferita al packaging è di vitale importanza per la buona riuscita comunicazionale. Inoltre, ogni settore matura un proprio linguaggio sensoriale specifico in base alle qualità da esprimere, come nel settore alimentare di massa, dove anche l’utilizzo di strumentazione quali l’eye-tracking possono aiutare a disporre al meglio in termini di efficacia le informazioni sul pack.

Posizionamento (Motori di Ricerca)

  • Che cos’è il posizionamento nei motori di ricerca?

Il posizionamento nei motori di ricerca corrisponde all'acquisizione di visibilità all'interno degli stessi. Esso può essere effetto sia di una strategia SEM (e quindi, a pagamento) che della SEO, e quindi organica.

  • Perché è importante il posizionamento nei motori di ricerca?

Un ottimo posizionamento del proprio sito web nei motori di ricerca assicura una grande visibilità al proprio sito, alla propria pagina o al proprio prodotto online. Esso è l'effetto di un lavoro ben strutturato di SEO o SEM, e assicura un ottimo ROI (return of investment).

SDK

  • Che cos’è un SDK?

Il SDK è l'acronimo di software development kit, ovvero un vero e proprio kit di strumenti che consente ad uno sviluppatore di creare un'applicazione mobile che può connettersi ad altri programmi.

  • Perché è importante un SDK?

Grazie alle varie SDK, possiamo monitorare l'andamento di una campagna Facebook o l'integrazione con i vari strumenti analytics. Essi permettono anche, per esempio, le chiamate API (per esempio, il login di Facebook), e quindi l'implementazione di una particolare funzionalità di un'app all'interno di un proprio progetto.

SEM

  • Che cos’è la SEM?

SEM sta per Search Engine Marketing, ed è quell'attività che consente di far convergere un certo numero di utenti realmente interessati a quella specifica informazione o prodotto sul proprio sito web, attraverso la strutturazione di una campagna marketing sui motori di ricerca.

  • Perché è importante la SEM?

La SEM consente al promotore di indirizzare verso il proprio Website del traffico qualitativamente alto, cioè utenti fortemente interessati al proprio prodotto o informazione. Essa permette anche il posizionamento su keywords semanticamente distanti ma logicamente connesse.

SEO

  • Che cos’è la SEO?

SEO sta per Search Engine Optimization, ovverosia l'ottimizzazione per i motori di ricerca. La SEO è una vera e propria branca del Web Marketing e non solo, e consiste in tutte quelle attività che hanno il fine di migliorare e facilitare la scansione, l'indicizzazione ed il posizionamento di un'informazione (e quindi di una pagina, un prodotto, un sito) da parte dei crawler dei motori di ricerca.

  • Perché è importante la SEO?

La SEO ha come fine quello di migliorare la propria presenza sui motori di ricerca; in ottica di marketing, essa permette un più veloce e facile incontro tra domanda ed offerta, favorendo lo scambio. Inoltre, l'effetto più ricercato è la visibilità, i cui effetti vanno ben aldilà del già importante traffico web acquisito, come per esempio la brand strategy ed il brand positioning.

Sitemap

  • Che cos’è una Sitemap?

La Sitemap di un sito web è una mappa che indica gerarchicamente tutte le pagine presenti sul sito. La sua creazione è consigliata per una buona scansione da parte dei crawler dei motori di ricerca.

  • Perché è importante una Sitemap?

Al fine di un'ottima indicizzazione per i motori di ricerca, la creazione di una Sitemap consente ai crawlers una scansione più intelligente; i moderni crawlers, tramite Sitemap, riescono anche ad indicizzare i contenuti dinamici, evitando tutti gli errori in fase di crawling che esistevano prima.

SMS Marketing

  • Che cos’è l'SMS marketing?

L’SMS marketing consiste nell’invio massivo di contenuti promozionali o informativi ad una mole di numeri di cellulare; tali contatti, seguendo il Gdpr, possono essere clienti o persone che hanno aderito all’iniziativa. A seguito dell’invio, è raccomandata un’analisi dei tassi di apertura e delle percentuali di clic, al fine di comprendere l’efficienza della campagna e calibrare le future azioni.

  • Perché è importante l'SMS marketing?

Nonostante sia stato uno dei primi strumenti del marketing dagli anni '90, importanti studi dimostrano come questo sia ancora uno dei mezzi più efficaci per la trasmissione e la ricezione di un messaggio brandizzato. Esso, però, va inserito all’interno di un contesto comunicativo coerente, in cui, aldilà del contenuto, è importante evitare di esagerare con l’invio massivo di SMS.

Social Media Strategy

  • Che cos’è la social media strategy?

I Social Network sono i canali più sfruttati negli ultimi anni per la comunicazione. Tuttavia, ogni canale ha particolari caratteristiche, ed un’ottima strategia social permette di individuare quali siano i Social Network migliori per lo scopo del brand, sia in base al target, che al prodotto, che alla stagionalità dei contenuti.

  • Perché è importante la social media strategy?

I canali da utilizzare nella comunicazione vanno scelti in base a diverse variabili; utilizzarli tutti senza criterio ha solo un effetto deleterio su tutto il contesto comunicativo. È fondamentale, quindi, tenere in considerazione la viralità, l’immediatezza ed il formato comunicativo del Social Network, la presenza e la densità del target di riferimento e la natura dei messaggi che si vuole trasmettere. Solo dopo aver analizzato queste variabili ed aver redatto un piano editoriale coerente ed adeguato, si può procedere alla fase operativa della comunicazione.

GFour You

Il nostro team è altamente preparato per lavorare sia sul fronte della comunicazione tramite Social, sia sul fronte propriamente pubblicitario e strategico.

Nello specifico, contiamo sempre su un'attività preliminare di consulenza e analisi con lo scopo di descrivere lo scenario competitivo e il quadro futuro del settore. 

Non tutte le aziende hanno necessità di stare su tutti i Social e per noi questo assunto è alla base di ogni strategia. È corretto essere visibili, ma lo spreco di budget e risorse è peggio.

Come Coca-Cola non proverebbe mai a vendere lattine tramite call center, così il tuo marchio deve scegliere i giusti canali comunicativi per raggiungere il suo obiettivo.

Se i Social Media non dovessero essere utili, saremo i primi a rivelartelo.

Sei in dubbio su quale sia il Social migliore per la tua attività?
Scarica la nostra guida aggiornata al 2020!