Marketing Strategy

MARKETING STRATEGY

Un piano di crescita, scalabile e sostenibile, per andare lontano

Cos'è per te il Marketing?

Viviamo in una società che è mutata così in fretta da non darci la possibilità di afferrare un concetto definito di Marketing.

Chi ha ha incontrato per la prima volta questo termine negli anni '80 lo definirebbe l'insieme di spot radio-televisivi, inserzioni sulla stampa e cartelloni pubblicitari; chi appartiene alla generazioni successive lo associa ai concetti di immagine di brand, agli yuppies, alle grandi agenzie pubblicitarie; i più giovani lo associano al digital marketing, agli influencer, ai social network.

Qualsiasi idea tu ne abbia, sappi che questi sono solo la punta dell'iceberg. Sono la superficie visibile al cliente finale di un complesso processo di gestione dell'impresa volto a mostrare il prodotto giusto al consumatore ideale.

Marketing Strategy

Una strategia di marketing ha come primario obiettivo l'efficacia della vendita e l'ottimizzazione delle risorse, non la pubblicità. Una strategia di marketing ben congengnata dovrebbe far sì che ogni singolo euro speso per la creazione e vendita del prodotto ritorni nelle tasche dell'impresa come ricavo moltiplicato e senza sprechi

Questo risultato può essere ottenuto solo attraverso un analisi profonda e dettagliata di due fattori fondamentali: il settore in cui si opera e il mercato a cui si offre il prodotto (ovvero l'insieme dei tuoi consumatori). Per raccogliere queste informazioni sono utilizzati metodi statistici e di ricerca socio-economica volti a tracciare un quadro ideale di come, dove e quando intercettare il giusto target di compratori, senza sovrapporsi ai propri concorrenti. 

Però, il Marketing non è solo un fattore matematico: vi è una componente umana imprescindibile. Si sa che nelle equazioni, le emozioni non sono rappresentabili con una variabile, e qui interviene il lato psicologico e comportamentale della strategia. Bisogna accettare il fatto che l'obiettivo di un'impresa debba essere aiutare le persone a risolvere un problema, non arricchirsi. Le migliori aziende al mondo hanno sempre avuto come scopo primario il miglioramento della società, basti pensare ai colossi come Google e Amazon

È chiaro che non si lavora per beneficenza, tuttavia il profitto dev'essere il mezzo non il fine dell'azienda. Il ricavo deve essere concepito come la risorsa per migliorare, ma la missione di un imprenditore dovrebbe essere la soddisfazione dei suoi clienti

È giunto il momento di smettere di cercare scorciatoie e di iniziare a concentrarsi invece su un percorso lungo e sostenibile, in cui analisi dei mercati e del pubblico siano la base per strategie commerciali efficaci. Lanciare sponsorizzazioni sui social, spot pubblicitari e promozioni senza uno studio preliminare è il danno peggiore che si possa infliggere ad un'azienda.

Non far del male alla tua impresa.

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La storia insegna che non servono gli elefanti per vincere una guerra, ma la giusta strategia!

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