Social Media Marketing

SOCIAL MEDIA MARKETING

Nuovi canali, nuovi modi di comunicare, nuovi modi per produrre valore

Spesso si tende a fare molta confusione a riguardo degli usi e delle funzionalità dei Social Media per un'azienda, un imprenditore, una start-up. Non è errato voler mettere i puntini sulle i e far luce su alcune differenze fondamentali per lavorare correttamente con questi strumenti.

Per Social Media si intende un universo di piattaforme digitali che permettono a utenti singoli o community composte da più utenti di condividere contenuti, commentare e interagire, magari stringere legami, amicizie, relazioni o semplicemente scambiare opinioni.

Per fare alcuni esempi, Facebook e Instagram sono Social Media, così come lo sono anche WhatsApp, Telegram o addirittura Tinder. Ciò che cambia da una piattaforma ad un'altra è lo scopo e la modalità di interazione.

Social Media Marketing
Social Media Marketing

Per Social Media Marketing, invece, ci si riferisce ad un insieme di strategie e modelli di business adatti, volti ad utilizzare le dinamiche di queste piattaforme per promuovere e far conoscere il proprio marchio o prodotto/servizio.

Da questa differenza sostanziale ne diviene che "Postare sui Social" è molto diverso da "Pubblicizzare sui Social", poiché, mentre la prima attività dovrebbe essere una routine comunicativa dell'azienda, la seconda è una vera e propria campagna pubblicitaria, similmente a quelle condotte attraverso spot televisivi o radiofonici.

GFour You

Il nostro team è altamente preparato per lavorare sia sul fronte della comunicazione tramite Social, sia sul fronte propriamente pubblicitario e strategico.

Nello specifico, contiamo sempre su un'attività preliminare di consulenza e analisi con lo scopo di descrivere lo scenario competitivo e il quadro futuro del settore. 

Non tutte le aziende hanno necessità di stare su tutti i Social e per noi questo assunto è alla base di ogni strategia. È corretto essere visibili, ma lo spreco di budget e risorse è peggio.

Come Coca-Cola non proverebbe mai a vendere lattine tramite call center, così il tuo marchio deve scegliere i giusti canali comunicativi per raggiungere il suo obiettivo.

Se i Social Media non dovessero essere utili, saremo i primi a rivelartelo.

Sei in dubbio su quale sia il Social migliore per la tua attività?
Scarica la nostra guida aggiornata al 2020!